Arredo giardino fai da te: alcune idee per l’esterno della casa

Richiedi info
Arredo giardino fai da te

Il giardino è una delle aree della casa che meglio permette di dare sfogo alla creatività, realizzando soluzioni che siano lo specchio del proprio gusto estetico e della funzionalità. È con questi intenti che nasce l’arredo per giardino fai da te: soluzioni realizzabili anche da chi è meno esperto, che avrà quindi la possibilità di personalizzare gli spazi all’esterno in modo unico e originale.

In questo articolo ti presentiamo alcune idee per far divenire il tuo salotto all’aperto l’area che hai sempre desiderato per rilassarti dopo il lavoro o per incontrare gli amici, senza dover ricorrere al supporto esterno di muratori ed elettricisti.

Il tuo giardino: l’area perfetta per il relax quotidiano

 

Il focus della pianificazione dell’arredo per il giardino fai da te è il tuo relax. Il salotto all’aria aperta, infatti, diventerà il perfetto rifugio dalle incombenze quotidiane: una zona dove potrai leggere, immergerti nella bellezza della natura, godere della pace tutt’attorno…e dimenticare finalmente ansia e problemi per qualche minuto o qualche ora.

Realizza quindi un’area che si presenti non solo piacevole a livello estetico, ma anche funzionale alle tue esigenze. Se ami concederti la vista delle stelle cadenti nelle tiepide notti estive, dai vita a panchine in pietra a cui appoggiarti per esprimere i tuoi desideri.

Se vuoi trasformare il tuo giardino in un luogo di incontro con amici e parenti, non dimenticare tavolo e barbecue e, perché no, se lo spazio lo concede, anche una piscina.

Unire le varie zone del salotto non sarà mai un problema, grazie ai vialetti da giardino fai da te: costruzioni resistenti, di grande fascino e super funzionali capaci di collegare le pavimentazioni in pietra che caratterizzeranno le aree relax del tuo giardino. 

Un tripudio di colori e profumi: le aiuole

 

Uno degli elementi portanti del giardino è l’aiuola: grazie alla combinazione di piante dalle tonalità variegate e da profumi di ogni tipo, questo tipo di arredo dona vivacità e bellezza al tuo salotto all’aperto.

Ma come realizzarla in completa autonomia? Puoi utilizzare i muretti per aiuole per creare una struttura ordinata e piacevole dove ospitare fiori e piante aromatiche; in questo modo, avranno la possibilità di espandersi e crescere belle e rigogliose, senza però uscire dai propri confini.

Se vuoi ottenere un effetto originale ed elegante, opta per le bordure per aiuole: splendide cornici per le tue piante renderanno il giardino un ambiente moderno e raffinato.

L’acqua: chiudi gli occhi e comincia a sognare

 

Integrare arredi fai da te che valorizzino l’acqua significa concedersi momenti di puro relax a occhi chiusi, per vivere il suo scorrere lento e implacabile e tornare a sognare.

Tra le idee da realizzare in completa autonomia, senza la necessità di supporto esterno, spiccano le cascate da giardino e il laghetto fai da te. Nel primo caso, realizzeremo soluzioni eleganti e raffinate, che, grazie alla loro naturalezza, si combineranno alla perfezione con gli altri arredi del giardino. Nel secondo caso, abbiamo la possibilità di dare vita a un ecosistema di flora e fauna tutto da ammirare in qualsiasi periodo dell’anno.

Per un tocco di finezza moderna, opta per le water ball: sfere in acciaio che riflettono l’ambiente circostante, lasciando scorrere l’acqua. Puro piacere per gli occhi e per il cuore.

L’illuminazione: relax in giardino di giorno…e di notte

 

Il giardino non è fatto per essere vissuto solo di giorno. Per questo, tra gli arredi da giardino fai da te è necessario considerare anche l’illuminazione: con gli elementi giusti, potrai vivere al massimo il tuo salotto all’aperto non solo alla luce del sole, ma anche al chiarore della luna.

Grazie agli impianti a 12 Volt sarai tu stesso a scegliere e installare le soluzioni che meglio rispondono alle tue esigenze: faretti da giardino per atmosfere suggestive; lampioncini da giardino per un tocco di tradizione e faretti da incasso per distribuire brillanti di luce in tutto il giardino. Questo tipo di impianto è studiato appositamente per il fai da te: a basso voltaggio, per maggiori sicurezza e risparmio, facile da installare e personalizzabile.

Se lo desideri, puoi collegare l’illuminazione al tuo smartphone per accendere la magia con un solo “tap” grazie allo Smart Switch. Per qualche idea su come sfruttare al meglio il potere della luce, non perderti il nostro articolo sui giardini illuminati a Led.

La pietra ricostruita: il materiale per eccellenza del fai da te

 

Lo sai che esiste un materiale a secco che può essere installato facilmente anche da mani poco avvezze a questo genere di lavori? È la finta pietra per esterni, realizzata con materiali di prima qualità per risultare versatile, resistente e funzionale a qualsiasi tipo di lavorazione.

Con questo materiale puoi infatti creare angoli di qualsiasi forma o dimensione nel tuo giardino, personalizzabili in base alle tue esigenze e alla metratura a disposizione. La possibilità di inserire le luci a Led 12 Volt nella pietra ti consente di illuminare il tuo salotto all’esterno senza sprechi di tempo e di denaro; così sarà vivibile in qualsiasi periodo dell’anno, in qualsiasi momento del giorno e della notte. Segui la nostra guida per scoprire come creare un bel giardino fai da te che rilassi la mente e alleggerisca il cuore.

In conclusione…

 

Realizzare l’arredo per il giardino fai da te non è mai stato così facile. Grazie alla finta pietra per esterni, potrai disporre di un materiale super versatile, adatto a dare vita al tuo luogo del cuore in tutto e per tutto: la zona barbecue dove accogliere le persone più care; l’area relax con le cascate e il laghetto dove chiudere gli occhi e rimanere ad ascoltare il dolce scorrere dell’acqua; le aiuole per donare colori e allegria al tuo salotto all’aperto. Pavimentazioni e vialetti uniranno le varie aree in una cornice unica nel suo genere, specchio della tua personalità e del tuo gusto. Per un tocco in più, scegli l’illuminazione a 12 Volt sicura, economica e personalizzabile a tuo piacimento.

Crea il salotto all’aperto dove vivere momenti indimenticabili, da solo o in compagnia. Opta per la pietra ricostruita di Gardenstone: contatta il nostro team di esperti per ottenere il progetto su misura dei tuoi sogni.

Lascia un Commento

x

Get A Quote