Bordature per aiuole: personalizza il tuo giardino con Gardenstone

Richiedi info
bordature per aiuole

Elementi che conferiscono ordine ed estrema eleganza al giardino sono le bordature per aiuole. Queste possono variare in base allo stile del giardino e allo spazio a disposizione, offrendo grande libertà di personalizzazione nei colori e nelle forme. La loro presenza all’interno di un’area verde è sia funzionale che estetica: con questa semplice accortezza potrai valorizzare enormemente il tuo salotto all’aperto. Una delle cose da fare per valorizzare il proprio giardino è realizzare delle aiuole dove una bella bordura farà la differenza.

Quale bordatura si addice meglio alle aiuole del tuo giardino? Scoprilo in questo articolo con i consigli preziosi di Gardenstone.

Le funzioni delle bordature

 

Le bordature per aiuole nascono prima di tutto come suddivisione intelligente e comoda degli spazi, ma si concretizzano anche come una valorizzazione della vegetazione. Svolgono quindi un doppio compito: da un lato strettamente funzionale, dall’altro decorativo per il piacere degli occhi.

Oltre a delimitare elegantemente le aiuole, le bordature permettono una manutenzione molto più semplice del giardino, che con poche attenzioni risulterà estremamente curato e in ordine. Le bordature possono essere anche rialzate e quindi sporgere dal terreno di alcuni centimetri; queste sono consigliate se bisogna recintare la base di una pianta oppure per proteggere i fiori dagli animali domestici.

La scelta dello stile e dello spazio

Le bordature possono contenere fiori e piante in primis, ma anche sassi colorati (per chi predilige uno stile più estroso e divertente) o monocolore, sui toni del bianco o del nero (per una maggiore sobrietà).  

Un ottimo materiale per la realizzazione delle bordature è la pietra ricostruita, materiale certificato ed estremamente resistente che può assumere diversi stili in base alla tipologia scelta.

Prima di procedere con la realizzazione delle bordure è opportuno tracciare uno schema del giardino dove sono riportati il perimetro principale e gli elementi inamovibili (come possono essere alberi, piante, siepi e percorsi lastricati) per prendere le giuste misure che permetteranno di definire il tipo di forma che  assumeranno, se curve o lineari, e il tipo di estensione che avranno le bordure da giardino.

Forme curve o lineari?

La realizzazione di bordure lineari è molto semplice, mentre una forma sinuosa comporterà più problematiche per il discorso delle curvature. Problema che però si risolverà facilmente utilizzando i prodotti più indicati ovvero Blocchetto Split, Separella, Separella Maxi e Spicchi.

E la manutenzione? Scegli le bordure per tosaerba!

Altro fattore che influenza la scelta delle bordature è se per la manutenzione del giardino sono solitamente utilizzati tosaerba automatici. In questo caso la soluzione migliore è senza dubbio l’utilizzo delle bordure per tosaerba, ovvero Separella Maxi, Bordo a Spacco Maxi e Spicchi: non sarà più necessario preoccuparsi del taglio dell’erba grazie al robot tosaerba capace di seguire il percorso del prato in totale autonomia e grazie ai bordi per tosaerba non sarà più necessaria alcuna rifinitura finale manuale. Ordine e pulizia sono così garantiti con zero sforzo, concedendo tutto il tempo possibile per vivere a pieno la propria area verde.

Per una maggiore separazione degli spazi: i muretti per aiuole

Se il verde presente necessita di un contenimento più robusto e sicuro, i muretti per aiuole sono la soluzione migliore. Servono per realizzare aiuole rialzate utili non solo per proteggere la vegetazione, ma anche per delineare in modo più chiaro gli spazi presenti nel giardino, conferendogli ancora più equilibrio e con un impatto visivo di grande effetto.

Dai luce alle tue aiuole

 

Per valorizzazione le aiuole anche di notte, è bene pensare a un modo per illuminarle.

Con grande semplicità è possibile inserire all’interno delle bordure luci a Led 12 Volt di piccole dimensioni che infonderanno una luce elegante e non troppo invasiva. Le bordure sono infatti dotate di pezzi speciali ideati appositamente per contenere al loro interno faretti a Led che non richiedono l’intervento di un elettricista, ma si montano in totale serenità.

In conclusione…

 

Volete realizzare un’aiuola spettacolare per valorizzare le vostre piante e i vostri fiori colorati ? Le bordature per aiuole sono la soluzione ideale. Lo stile può essere personalizzato in base alla forma e al tipo di materiale utilizzato, mentre puoi godere a pieno della tua area verde in qualsiasi momento della giornata.

Desideri un consiglio su misura? Contattaci: saremo felici di realizzare il progetto personalizzato per il benessere del tuo giardino!

Lascia un Commento

x

Get A Quote