Idee decorazioni giardino fai da te: crea uno spazio esterno unico

Richiedi info
Idee decorazioni giardino fai da te

Chi ha la fortuna di possedere un giardino, grande o piccolo che sia, spesso non trova il modo per sfruttarlo appieno. Ciò può accadere perché il salotto all’aperto non è funzionale alle nostre esigenze e, per renderlo tale, si attende un supporto esterno (muratori, elettricisti, etc.) che, oltre ad allungare i tempi di ristrutturazione, si rivela dispendioso in termini economici.

Ecco perché nasce questa guida contenente alcune idee di decorazioni del giardino fai da te: una serie di spunti per fare in modo che il giardino sia il più funzionale possibile, senza tralasciare l’aspetto estetico. Un’area verde all’altezza dei tuoi sogni è possibile, anche risparmiando tempo e denaro: scopri come realizzarlo in completa autonomia!

Ordine e armonia: con muretti e bordure puoi!

 

Anche l’occhio vuole la sua parte: per poter realizzare un angolo di tranquillità in giardino è necessario che si presenti in perfetto ordine, donando una sensazione di equilibrio e armonia degli elementi naturali.

Tra le idee di decorazioni fai da te, spiccano i muretti da giardino: di grande impatto visivo e al tempo stesso resistenti, ti permetteranno di realizzare perimetri per il contenimento delle tue piante, che cresceranno sane e belle dentro i propri confini.

Se desideri una soluzione innovativa, sfrutta la bellezza delle bordure da giardino, più basse rispetto ai muretti e perfette anche per realizzare un salotto all’aperto domotico. Scopri come puoi mantenere bello il tuo angolo di relax quotidiano senza alcuna fatica sulla pagina dedicata alle bordure per tosaerba.

Il dolce suono dell’acqua: crea il tuo laghetto fai da te

 

Per rilassarti, non avrai più bisogno di collegare le cuffiette al tuo smartphone: realizzando un laghetto in giardino potrai ascoltare il dolce suono dell’acqua che scorre per vivere momenti di pura pace.

Questa soluzione conquista grandi e piccini grazie alla possibilità di dare vita a un ecosistema naturale direttamente nel tuo salotto all’aperto, dove far sviluppare pesciolini e piante di vario genere. In questo modo il tuo laghetto fai da te diventerà la location ideale non solo per un po’ di meritato relax quotidiano, ma anche per una serata con gli amici e, perché no, per l’allestimento di un matrimonio in giardino. Per renderlo ancora più romantico, infatti, puoi integrare le cascate e le lame d’acqua progettate appositamente per un’installazione rapida e in completa autonomia: renderanno l’effetto finale ancor più raffinato.

A ogni momento della giornata, la sua area: vialetti e pavimentazioni

 

I momenti piacevoli da vivere nel proprio giardino sono molteplici: un pomeriggio a leggere un libro a bordo piscina, una serata romantica con il proprio partner, un pranzo con gli amici di sempre, una mattinata a osservare i propri bambini che si divertono a stretto contatto con la natura. Ognuno di questi momenti richiede un’area ad hoc, su misura per le tue esigenze.

Grazie alle pavimentazioni da giardino in pietra puoi suddividere il tuo salotto all’aperto in più zone: l’area barbecue dotata di griglia, tavolo e sedie per un pranzo con le persone a te più care; l’area solarium dove prendere il sole e rilassarti nelle calde giornate estive; l’area giochi sicura e confortevole per i piccoli della famiglia; un’area romantica, immersa nel verde, per una cenetta intima con il tuo partner.

Per collegare al meglio tutte queste zone puoi realizzare il vialetto per giardino fai da te: un vero e proprio corridoio che ti condurrà verso i vari spazi della tua area verde.

Un’atmosfera intima e confortevole: scenari di luce fai da te

 

Una delle difficoltà per chi vuole ristrutturare il proprio giardino riguarda l’illuminazione: non è facile, infatti, trovare soluzioni versatili e resistenti e, al tempo stesso, installabili in autonomia e sicurezza. Tra le idee per creare un bel giardino fai da te che ti proponiamo in questo articolo, considera anche l’impianto a 12 Volt.

L’illuminazione a LED e il basso voltaggio ti garantiranno sicurezza e risparmio energetico, mentre la possibilità di scelta tra diverse soluzioni ti permetterà di personalizzare l’illuminazione a tuo piacimento. Faretti da giardino, lampioncini o faretti da incasso: cosa sceglierai per dare vita a un’atmosfera intima e confortevole anche quando cala il sole?

Rendi speciale il tuo giardino: aggiungi gli ornamenti

 

Dopo esserti dedicato al contenimento delle piante, alla costruzione di un laghetto e alla realizzazione di un impianto di illuminazione ad hoc e di vere e proprie “stanze” per il tuo giardino, non ti resta che personalizzarlo.

Aggiungere gli ornamenti è il modo migliore per dare sfogo alla tua creatività e far sì che il salotto all’aperto sia lo specchio della tua personalità, il luogo dove sentirti sempre a tuo agio. Opta per le ball: sfere d’acciaio – un materiale resistente e di grande fascino – che rifletteranno gli angoli migliori del tuo giardino, donandogli una nuova luce.

Se vuoi integrare altri elementi d’acqua affidati alle water ball: da queste sfere sgorgherà un’elegante cascatella, perfetta per conciliare la lettura di un buon libro. Infine, scegli i biocamini da esterno per godere della magica atmosfera del fuoco.

In conclusione

 

Optando per le giuste idee di decorazioni del giardino fai da te coniugherai la creazione di un salotto all’aperto che rispecchi il tuo gusto e i tuoi bisogni, con il risparmio di tempo e di denaro. Prenderti cura del tuo giardino diventerà non solo facile, ma anche divertente: la pietra ricostruita nasce appositamente per personalizzare il tuo spazio e rendere l’installazione rapida e alla portata di tutti. L’effetto finale, dotato della giusta illuminazione e delle piante migliori, sarà affascinante e perfettamente in linea con le tue esigenze e i momenti della tua quotidianità.

Pensi che potresti sfruttare meglio il tuo salotto all’aperto? Se desideri dare il via a un progetto di ristrutturazione del tuo giardino, contatta il nostro team: saremo lieti di fornirti il progetto e il materiale migliori per renderti il vero protagonista del tuo relax, in ogni giorno dell’anno.

Lascia un Commento

x

Get A Quote