Idee originali per giardini: 5 consigli per migliorare il cortile

Richiedi info

Cambiare e rinnovare elementi della propria quotidianità permette di creare nuovi stimoli in modo tale da vedere con occhi nuovi luoghi conosciuti. Sono tantissimi gli elementi che permettono di dare nuova vita al proprio giardino e che rispondono alle due esigenze principali di essere belli e al tempo stesso funzionali.

Come modificarlo nel migliore dei modi? Di seguito ti consigliamo 5 idee originali per giardini per rendere unico e indimenticabile il tuo salotto all’aperto.

#1 Concediti il giusto spazio di relax

 

La prima funzione del giardino è proprio quella di trovare un po’ di pace avvolti nella natura, dopo una giornata frenetica e impegnata nel lavoro. Come rendere il cortile adatto al tuo relax? Le soluzioni sono molteplici.

Immagina di tornare a casa e sederti finalmente nella panchina in legno, pietra o metallo posta vicino alla cascata del tuo giardino.

Ascoltare il suono dell’acqua calma la mente e aiuta il corpo a rilassarsi. Puoi leggere il libro che da mesi ti attende sul comodino, o semplicemente chiudere gli occhi e godere di questo momento.

Una splendida cascata semplice da integrare nel tuo giardino è proprio la lama d’acqua. L’acqua può confluire in una piscina, in un laghetto, in una vasca o scorrere elegantemente sopra dei sassi.

La presenza del laghetto ti permette di godere di piacevoli immagini, come i pesci rossi che nuotano o i fiori di loto che si schiudono.

#2 Valorizza la vegetazione che abita il tuo giardino

 

Capita spesso di trovare grandi case con spazi all’aperto notevoli, lasciati incurati in balia del tempo. Prenditi cura delle piante e dei fiori che vivono il tuo giardino: sapranno valorizzare e infondere serenità con estrema naturalezza.

Con le bordure e i muretti potrete contenere magnificamente piante, arbusti e fiori, realizzando aiuole dalle forme più particolari.

La manutenzione sarà più rapida, mentre tu potrai osservare con gioia i colori e i profumi strepitosi delle tue piante posizionate con eleganza, senza risultare ingombranti o selvatici.

Le fioriere possono essere a più altezze, oppure possono andare a scalare per creare immagini uniche e originali.

All’interno delle aiuole puoi aggiungere le water ball, elementi che ne aumentano il valore e la bellezza. L’acqua scorrere costantemente sulle pareti d’acciaio della sfera, donando movimento e vivacità al giardino.

Invece con le ball verrai travolto dalla bellezza dei colori dell’alba, dai raggi abbaglianti del sole di mezzogiorno e dalle tonalità intense del tramonto.

Per arredare le pareti del giardino e definirne meglio gli spazi, un’idea originale sono sicuramente i separé in lamiera microforata abbinati al verde verticale. Conferiranno grande valore e originalità al giardino sia di giorno che di notte quando saranno illuminati.

#3 Conferiscigli uno stile riconoscibile e armonioso attraverso l’arredamento

 

Disposta una scelta consapevole della vegetazione, puoi integrarvi l’arredamento per aumentarne ancor più il valore. Bastano pochi elementi ma in stile per realizzare uno spazio piacevole e di grande classe.

Elementi più d’impatto per dimensione sono, a esempio, il gazebo o il pergolato. Queste strutture permettono di realizzare una zona d’ombra preziosa per le giornate soleggiate, fungendo da riparo anche per altri agenti atmosferici.

Questi elementi, integrati al resto dell’arredamento (tavolo, sedie, poltrone, divanetti, cuscini), possono rifarsi allo stile che più prediligi. I più amati all’interno di un’area verde sono: boho chic, minimale, moderno o rustico.

#4 Rendilo simile a te e lascia entrare le tue passioni

 

Perché non integrare all’interno del tuo giardino uno spazio funzionale a una tua passione e al benessere della tua famiglia?

Se sei un amante dello sport puoi disporre una piccola palestra all’aperto dove allenarti in totale tranquillità circondato dalle bellezze della natura.

Meglio una zona relax? Può aiutarti a trovare quella concentrazione e serenità per scaricare lo stress della giornata. Per conferirgli maggior valore puoi rialzarla rispetto al resto dello spazio.

Altra soluzione interessante se sei amante del sole e ogni anno aspetti l’estate per sfoggiare la tintarella, è la zona solarium dove abbracciare tutto il sole che desideri. Un’idea originale sarà un’area in tondo con inserti in prato.

Se hai dei bambini non possono che apprezzare un’area dove poter giocare in totale libertà. Predisponi un’area gioco dedicata a loro: tu potrai godere dello loro risate e condividere con loro un po’ di sano svago e divertimento all’aria aperta.

#5 Non limitare il tuo benessere: illumina il giardino anche di notte

 

Soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, il giardino è bello da vivere di sera: una cena in compagnia, una festa con gli amici, un po’ di relax sotto le stelle. Per impreziosire i vari angoli di verde e permetterti di godere a pieno di tutte le sue funzionalità, disponi in punti tattici la giusta illuminazione. Puoi scegliere tra faretti, lampioncini o soluzioni da incasso, che andranno integrate alla pavimentazione, ai camminamenti, alle bordure e ai muretti.  

Luce fredda o calda? Anche qui dipende dallo stile che vuoi trasmettere: crea l’atmosfera più adatta per te e i tuoi ospiti, la luna farà da cornice alle vostre serate.

Due idee da cui prendere spunto per un’area di puro relax

 

Una zona relax funzionale ed elegante

Entra in questa piccola zona circolare dotata di divanetti e protetta dal gazebo in ferro. Per la notte, nei gradini che portano alla zona solarium rialzata, sono stati disposti faretti a incasso che illuminano il percorso infondendo una luce discreta.

Tra le sdraio è stata inserita una fioriera, che infonde la giusta dose di colore, impreziosita da una lama d’acqua e da una fire ball in grado di creare un’atmosfera intima e romantica. Quest’ultima è un biocamino da esterno di grande effetto e di design che funziona con un combustibile di origine naturale, il Bioetanolo.

Un’area con piscina da condividere

Dalla notte passiamo ad immaginare una giornata di sole: percorri il bordo piscina di questa villa e scopri tutti gli elementi che la abitano. Qui la zona relax e quella living sono separate da una panchina in pietra ricostruita che, oltre e ad avere un grande impatto estetico, permette di accogliere le persone con una comoda seduta.

Attorno alla piscina fioriere con lame d’acqua, realizzano cascatelle che confluiscono proprio nella piscina. Una zona rialzata è stata predisposta per accogliere chi cerca un po’ di relax: l’idromassaggio incassato distende i pensieri per concedere pace a mente e corpo a fine giornata.

In conclusione…

 

Le idee originali per giardini per renderli unici e inimitabili sono molteplici, ma è il tuo gusto a fare la differenza. Puoi predisporre un’area dove praticare in serenità una tua passione, valorizzando la vegetazione, l’arredamento e l’illuminazione notturna. Uno stile preciso ti aiuta a creare armonia tra i vari spazi dove trovare il giusto relax. Queste sono alcune idee che speriamo possano esserti d’aiuto, se desideri un consiglio su misura per la tua area verde non esitare a contattarci: saremo felici di aiutarti.

Gardenstone da anni aiuta a pianificare e realizzare il salotto all’aperto personalizzato per rispondere ai desideri di ogni persona. La nostra passione, a servizio della tua.  

Lascia un Commento

x

Get A Quote