Laghetto da giardino con cascata: scopri 4 soluzioni originali

Richiedi info
Laghetto da giardino con cascata

Sei alla ricerca di una soluzione d’impatto e, al tempo stesso, rilassante per il tuo salotto all’aperto? Realizza ora un laghetto da giardino con cascata e lasciati trasportare dal suono dell’acqua che scorre dolcemente, allontanando il pensiero dalle preoccupazioni quotidiane: vedere e sentire l’acqua in movimento sarà un vero piacere! La creazione di un ecosistema di flora e fauna ti farà vivere ogni giorno momenti di puro relax e approfittare di un’atmosfera intima e romantica, da condividere con le persone a te più care.

Sei pronto a scoprire tutti i vantaggi di questa soluzione e a realizzarla in completa autonomia? Segui questa guida: troverai spunti, consigli ed esempi per realizzare il perfetto laghetto da giardino con cascata.

Il laghetto con la cascata: puro fascino e relax

 

Aguzza la vista e prepara l’udito: il laghetto da giardino con cascata solleticherà i tuoi sensi per riposare la mente nelle giornate più stressanti e creare nuovi ricordi. Questa soluzione, infatti, crea un effetto affascinante nel tuo salotto all’aperto di qualsiasi dimensione esso sia; il suo potere rilassante ti permetterà di ritagliarti del tempo per te nella quotidianità, ascoltando l’acqua scorrere, leggendo un buon libro o chiacchierando con gli amici di sempre.

Costruire un laghetto in giardino significa anche dare vita a un ecosistema di flora e fauna: pesci di vario genere e fiori dai mille colori rallegreranno le tue giornate, creando angoli di puro fascino nel tuo giardino, destinati non solo agli adulti. Anche i bambini rimarranno ipnotizzati dalla bellezza del laghetto, imparando fin da piccoli la gioia di rimanere ore e ore immersi nella natura. E, infine, il laghetto con la cascata diventerà la location ideale degli eventi più felici della tua vita: quale miglior luogo del tuo giardino con laghetto per l’allestimento di un matrimonio, una festa di laurea, il ricevimento di un battesimo?

Laghetto in giardino: preformato o con telo?

 

Esistono principalmente due modalità per realizzare il laghetto in giardino: attraverso una struttura preformata o con il telo. Nel primo caso, parliamo della soluzione più semplice, perché il laghetto è pronto fin da subito per la posa. Attraverso il telo abbiamo però un maggior margine di manovra: questa soluzione si adatta perfettamente a ogni tipologia di terreno ed è personalizzabile nella forma e nelle dimensioni. Tuttavia meglio osservare determinate precauzioni, quali l’installazione di uno strato di geotessuto e l’eliminazione totale dei sassolini dal buco del laghetto, per evitare di perforare il telo.

Che tu scelga il laghetto preformato o il telo, dai importanza alla location: se possibile, sviluppalo con un orientamento a sud, sud-est o sud-ovest. Considera che un’area eccessivamente soleggiata può causare il proliferarsi delle alghe: per contrastare questo fenomeno e per un effetto finale migliore, colloca il laghetto all’ombra di un sempreverde o nelle vicinanze di siepi, staccionate o muri perimetrali. Oltre a queste accortezze tecniche, se possibile, fai in modo di avere a disposizione una metratura sufficientemente ampia non solo per sviluppare il laghetto con cascata, ma anche per poterlo vivere al massimo: considera lo spazio ideale dove inserire comode sdraio, panchine in finta pietra per esterni o una pavimentazione da giardino su cui porre un tavolo per divertenti barbecue con gli amici.

Cascata da giardino: la bellezza dell’acqua

 

Una cascata da giardino perfetta non può prescindere da un materiale che si mantenga bello e forte nel tempo e da una pompa efficiente. Quest’ultimo elemento è fondamentale perché permette la circolazione dell’acqua e la sua mandata in cima alla cascata. Inoltre è indispensabile anche per l’ossigenazione e la protezione della flora e della fauna acquatica. Per quanto riguarda il materiale, opta per la pietra ricostruita: si presenta versatile, con diverse forme e dimensioni, e al tempo stesso super resistente. Realizzata con materiali di prima qualità, permette di mantenere la cascata da giardino affascinante anche a distanza di anni, evidenziando la sua naturalezza. Grazie alla finta pietra, la cascata sarà combinata perfettamente con il laghetto donando una sensazione di armonia e coesione a tutto l’ambiente.

Un altro fattore da considerare durante la scelta della cascata giusta riguarda le proporzioni. La cascata può essere più corta o più lunga, a uno o più livelli di caduta: ciò dipende dalle dimensioni del giardino, dalla disposizione dei complementi d’arredo, oltre che dal proprio gusto personale.

Le cascate in pietra vanno sistemate in modo tale che dalla sommità sgorghi un getto d’acqua che si rifrange a mano a mano sul resto delle pietre disposte in senso verticale. L’effetto finale dev’essere uno scroscio che si rigenera costantemente.

Scegli tra le soluzioni più affascinanti: quale fa per te?

Il suo nome è quanto mai evocativo: il laghetto di Tenno non ha nulla da invidiare al famoso lago trentino. Le sue acque limpide fanno pendant con la pietra chiara; l’acqua scorre vivacemente dall’alto al basso grazie alla cascata Angel, dotata di moduli corti e larghi. Scegli il laghetto di Tenno se disponi di un giardino di piccole dimensioni ma non vuoi rinunciare a dare vita a un’oasi quotidiana di puro relax.

Un laghetto di tutto punto per te, che vuoi trascorrere le giornate osservando e ascoltando il ritmo incessante dell’acqua direttamente da una panchina in pietra. La cascata Parcines, con moduli lunghi e stretti, è circondata da natura: fiori gialli, rosa e di decine di tonalità diverse rendono l’effetto ancora più allegro e vivace. Il tocco in più è il camminamento da giardino tutt’attorno: un vero e proprio percorso verso il cuore del tuo salotto all’aperto.

Un faretto da esterno evidenzia la bellezza del laghetto Niagara, ispirato alla meravigliosa attrazione naturale del Nord America, e della cascata Parcines, che unisce in un connubio perfetto ricchezza e naturalezza. Le diverse tonalità – marrone, verde, bianco e grigio – danno vita a un paesaggio mozzafiato da vivere ogni giorno direttamente dalla propria abitazione o sdraiati all’ombra di un albero.

Come stupire gli ospiti fin da subito? Il laghetto Niagara e due composizioni simmetriche di cascata Parcines lasceranno a bocca aperta i tuoi invitati. L’effetto scenico è infatti senza eguali: le verdi piante convivono armonicamente con la pietra ricostruita, con l’acqua limpida, e l’unione di tutti gli elementi è semplicemente incantevole.

E quando il sole cala? Ecco l’illuminazione giusta

 

Una serata romantica, qualche ora trascorsa in una dolce solitudine o una grigliata con gli amici: il tuo salotto all’aperto sarà perfetto con il laghetto e la cascata dotati di un’adeguata illuminazione da giardino.

I faretti da incasso per esterni vengono inseriti direttamente nella pietra per creare splendidi punti luce in grado non solo di illuminare gli elementi più importanti del laghetto, ma anche di rendere l’atmosfera soffusa e romantica. Per impreziosire ulteriormente il tuo angolo di felicità puoi utilizzare anche i lampioncini da giardino, perfetti per creare un percorso sicuro e vivace. Realizzando un impianto di illuminazione a 12 Volt avrai risparmio energetico, massima possibilità di personalizzazione e una durata maggiore. Scopri tutti i vantaggi dei giardini illuminati a LED.

In conclusione

 

Sei pronto a realizzare il tuo laghetto da giardino con cascata? Preformato o con telo, dotato della giusta illuminazione, ti travolgerà con la sua bellezza estetica e con il dolce suono dell’acqua.

Desideri un progetto su misura per la tua metratura a disposizione? Contatta il nostro team: saremo lieti di aiutarti a realizzare l’angolo di relax direttamente nel tuo giardino, scegliendo la location migliore.

Gardenstone

Lascia un Commento