Progetto giardino con piscina: scegli una soluzione professionale

Richiedi info
Progetto giardino con piscina

Immergersi in acqua dopo una giornata di lavoro e godersi una nuotata liberatoria, schizzarsi allegramente con i propri amici e la propria famiglia, godersi un bel calice di vino a bordo vasca dopo il tramonto. Si sa quanto la piscina riesca ad arricchire il giardino di luce, colori e gioia e permetta di creare un ambiente giocoso e rilassante da condividere con gli ospiti o da vivere in solitudine per un meritato relax. Questo importante elemento d’arredo conferisce agli spazi verdi un appeal particolare. I vostri ospiti rimarranno senza parole.

È importante considerare vari fattori per realizzare il proprio progetto di giardino con piscina alla perfezione. Entriamo nel dettaglio in questo articolo per capire come puoi realizzare al meglio l’oasi dei tuoi sogni.

1. Dimensioni e posizione della piscina

 

Il primo fattore da considerare è sicuramente lo spazio a disposizione all’interno della propria area verde e la posizione degli elementi che la compongono. Calcolare bene gli spazi e l’esposizione al sole ti permetteranno di godere a pieno della piscina in tutte le ore di luce possibili.

Un primo consiglio, soprattutto negli spazi piccoli, è quello di non posizionare al centro del giardino la piscina altrimenti sui lati resteranno porzioni troppo piccole e quasi inutilizzabili. Optando per una posizione decentrata, si potrà ottenere uno spazio utilizzabile su almeno uno dei lati della vasca.

Il secondo accorgimento è di evitare che la piscina sia troppo in ombra per avere più ore di sole da sfruttare. Sarà quindi importante mantenere una certa lontananza da alberi alti: in questo modo non solo eviterai l’ombra, ma anche le foglie e gli insetti da rimuovere all’interno dell’acqua.

La grandezza dell’area a disposizione condiziona necessariamente la dimensione e il tipo di vasca che dovrà essere installata: se interrata o fuori terra.

Giardini con piscina fuori terra

Se l’area esterna è abbastanza limitata e non del tutto pianeggiante, è bene scegliere una soluzione di vasca non troppo grande e fuori terra.

Questa è una soluzione economica e pratica per la quale non sono richiesti lavori troppo invasivi, assicura un montaggio e uno smontaggio rapidi e la manutenzione è minima, lasciandoti tutto il tempo per rilassarti nella tua oasi.

Giardini con piscina interrata

Se lo spazio a disposizione è invece più ampio e il terreno è pianeggiante, la piscina interrata si inserirà benissimo per un impatto visivo di grande effetto.

L’aggiunta di una lama d’acqua che confluisce nella piscina, offrirà un tocco suggestivo ed elegante all’ambiente.

2. La vegetazione da cornice

 

Trovata la giusta tipologia di vasca e la sua disposizione, è il momento di pensare alle piante da inserire nell’ambiente circostante.

Alberi e fiori ti permettono di arricchire di colori e profumi la zona piscina. L’unica attenzione da avere è di non posizionarli troppo vicino all’acqua con il rischio che pollini e foglie, oltre a sporcare, ostruiscono condotti, filtri e scarichi. Non troppo lontano dalla piscina, poi, le aiuole infondono eleganza ed equilibrio senza appesantire l’atmosfera.  

Aggiungi quindi i tipi di piante, arbusti e fiori che meglio si addicono allo stile della tua casa e al tuo gusto personale: potrai godere della loro visione dal bordo vasca, dalla zona solarium e dalla zona relax.

3. Scegli i giusti elementi per creare la zona relax

 

Nel progetto di giardino con piscina non può certo mancare la disposizione degli elementi che arricchiscono lo spazio attorno. Oltre alla vegetazione, infatti, l’arredamento influisce sul risultato finale.

Per poter sfruttare spazio esterno e piscina nel migliore modo possibile è bene arredare in modo opportuno la zona living intorno alla vasca:

  • Una zona relax con tavolo e divanetti dove fare aperitivo, consumare i pasti, leggere in tranquillità e distendersi. Per essere protetti dal sole è possibile inserire un pergolato o un gazebo per realizzare un’apposita zona d’ombra in cui rifugiarsi durante le ore più calde.
  • Una zona solarium con lettini dove prendere il sole e concedersi un momento di riposo dall’acqua. Una delle cose più piacevoli è potersi godere il sole del tramonto estivo.

Il Focus del giardino non è esclusivamente la vasca, ma anche la pavimentazione che verrà posta lungo il bordo della piscina, nella zona relax e nella zona solarium.

 I camminamenti che collegano le zone più distanti, garantiscono una comodità di utilizzo semplice ed esteticamente d’effetto. Anche le bordure sono elementi essenziali per la buona riuscita dell’ambientazione di una piscina in quanto completano e personalizzano il progetto.

4. La giusta atmosfera con l’illuminazione

 

Non solo di giorno: la piscina è un ambiente prezioso da condividere anche di notte, per un bagno sotto le stelle con le persone speciali o semplicemente per chiacchierare tra i riflessi dell’acqua.

Creare la giusta atmosfera con l’illuminazione mentre si gode del fresco della piscina, è fondamentale per raggiungere il totale relax. Sottolinea le aree più suggestive, crea giochi di luce inserendo faretti da incasso lungo il perimetro della vasca e nella zona circostante in modo tale da rendere percorribile ogni angolo della tua area verde.

In questo modo non avrai alcun limite e potrai accedere al tuo giardino con piscina in qualsiasi momento della giornata.

In conclusione…

Sono molti i modi per rendere unica e piacevole l’area verde della propria casa, uno di questi è proprio la piscina. Per godere a pieno di questa struttura, è necessario prendere in considerazione diversi elementi, come scegliere la disposizione della vasca, della vegetazione e della zona relax circostante. Questo viene definito all’interno del progetto per giardino con piscina.

Desideri capire come sfruttare al meglio lo spazio della tua area verde, per inserire la piscina che hai sempre sognato? Contattaci: il team di Gardenstone ti offre tutte le migliori competenze per una consulenza professionale e su misura.

Lascia un Commento

x

Get A Quote