Giardino manutenzione zero: alcune idee per eliminare la fatica

Richiedi info
Giardino manutenzione zero

Avere a disposizione uno spazio all’aperto in cui rilassarsi è un must che molti invidiano. Tuttavia, ogni giardino, che sia esso grande o piccolo, richiede una manutenzione costante che spesso porta via tempo prezioso che potresti invece utilizzare per goderti momenti di vero relax all’aria aperta.

Esistono diverse soluzioni per creare un’oasi di benessere che possa essere curata in poco tempo e con pochi sforzi. Come realizzare, dunque, un’area verde che necessiti di pochi lavori? Questa breve guida contiene 3 semplici e utili consigli per progettare un perfetto giardino a manutenzione zero.

#1 Circoscrivi tutta la zona verde con le bordure per tosaerba

 

Le distese d’erba perfettamente tagliate e ordinate si fanno adorare sin dal primo sguardo. Ogni amante del verde riconosce nelle bordure per tosaerba un valido alleato per riuscire a tagliare l’erba del prato in tutti i punti, evitando inutili sprechi di tempo ed energia. I bordi che circondano il giardino hanno due funzioni principali: da un lato, rendono ancora più bello lo spazio verde a tua disposizione in quanto creano linee sofisticate attorno al prato, dall’altro lato, evitano di dover rifinire manualmente per mezzo di forbici o di altri attrezzi da giardinaggio, il lavoro svolto dal tosaerba. Le ruote del robot saliranno sulla bordura, arrivando così ad acciuffare anche quei fastidiosi ciuffi d’erba sul bordo.

#2 Utilizza i muretti in finta pietra per realizzare fioriere e aiuole rialzate

Un giardino curato, ordinato e impreziosito da piante e fiori dona un tocco di eleganza e armonia alla tua abitazione.  I muretti da giardino saranno grado di contenere perfettamente la crescita di arbusti e fiori, che non avranno bisogno di continui interventi di potatura.  Inoltre, rappresentano un contenimento per il terriccio che altrimenti potrebbe dilavare soprattutto nei mesi piovosi o durante gli acquazzoni estivi.

Grazie a questi elementi si può creare un’armonia di forme e colori da ammirare in ogni stagione.

La loro estrema versatilità e durabilità ti permetterà di realizzare lo spazio verde speciale che hai sempre sognato. Tutti i muretti vengono realizzati impiegando un materiale di alta qualità quale la finta pietra, resistente agli agenti atmosferici e all’usura del tempo e che non richiede alcun tipo di manutenzione.

#3 Approfitta della praticità della pietra ricostruita per realizzare zone pavimentate e camminamenti

La pavimentazione non ha solo una funzione estetica, ma consente di ridurre anche gli interventi di manutenzione ordinaria. Le pavimentazioni per giardino in pietra possono essere posate a secco incassate nel terreno pari prato: in questo modo il robot tosaerba potrà passarci sopra e tagliare perfettamente tutti i ciuffi d’erba sul perimetro. Su queste superfici pavimentate sarà possibile dare vita a splendide zone relax: collocando un gazebo e dei mobili da esterno ti sembrerà di avere un vero e proprio salottino esterno a tua completa disposizione, in cui poter trascorre pomeriggi di relax e serate in compagnia di amici.

Collocare dei camminamenti  ti consentirà di spostarti agevolmente da una zona all’altra del giardino, valorizzando, allo stesso tempo, l’ambiente esterno grazie a una decorazione che non passerà mai di moda. Nella scelta del tipo di materiale per il quale optare prediligi una soluzione che consenta al tuo vialetto di mantenere il suo fascino per un lungo periodo di tempo senza alcuna manutenzione: un materiale resistente agli agenti atmosferici e all’usura del tempo come la finta pietra, ad esempio, che fonde assieme charme e robustezza.

In conclusione…

 

La vita frenetica a cui siamo sempre più abituati lascia spesso pochissimo tempo da dedicare al proprio pollice verde: optare per soluzioni che consentano di realizzare giardini splendidi e che esigono poca cura è più semplice di quello che pensi. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti per ricreare una vera oasi all’aperto che non richiede troppa fatica.

 

Anche tu sogni di avere un giardino a manutenzione zero? Contattaci: il nostro team sarà felice di accompagnarti nella realizzazione del giardino perfetto che sappia soddisfare ogni tua esigenza.

Lascia un Commento

x

Get A Quote