Come abbellire un giardino? Ecco alcune semplici idee fai da te

Da quando la tecnologia è entrata in pianta stabile nelle nostre vite, capita sempre più spesso di trascorrere il tempo libero in casa, davanti alla televisione o giocando ai videogames. A risentirne sono le relazioni sociali e il benessere, che deriva anche dal tempo trascorso all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. È per questo che il giardino diviene il luogo perfetto per evadere da ansia e preoccupazioni per qualche ora e per indimenticabili giornate in compagnia. Ciò è possibile a patto, però, che rispecchi la nostra personalità e le nostre passioni, per farci sentire pienamente a nostro agio.

Ma come abbellire un giardino e renderlo quindi quel motivo che ci invoglia a lasciare da parte televisione e videogiochi a favore dell’aria aperta? In questo articolo, il team di Gardenstone ti offre qualche spunto. Buona lettura!

#1 La funzionalità

Uno degli aspetti che rendono il giardino un’oasi di benessere è indubbiamente la funzionalità: per quanto possa essere grazioso esteticamente, non sfrutteremo questo spazio se non soddisfa le nostre esigenze. È per questo che dobbiamo concepire il nostro giardino come uno splendido salotto all’aperto, quel luogo della casa in cui ci rifugiamo quando vogliamo rilassarci.

Come trascorrerai il tuo tempo libero?

La prima cosa da chiedersi quando si desidera strutturare il proprio giardino in funzione alle proprie passioni è: cosa voglio farne? Sulla base della risposta che daremo, potremo dare via a una meticolosa suddivisione degli spazi. Se amiamo la compagnia di amici e parenti, creeremo un’area barbecue o da pranzo nella quale organizzare cene sfiziose. Se, invece, desideriamo riscoprire il piacere della lettura, penseremo a un angolo destinato alla tranquillità: una poltroncina in vimini o una panchina in pietra posizionate proprio di fianco a una cascata da giardino. Se lo spazio abbonda e non sappiamo come sfruttarlo al meglio, possiamo realizzare anche un giardino disposto su più livelli: una terrazza più elevata ci permetterà di realizzare una zona ombreggiata, ideale per i mesi più caldi.

E9 cascate da giardino
Una splendida cascata da giardino

Come puoi contenere la crescita delle piante?

Essere circondati dalla natura è magnifico, ma è essenziale adottare tutti quegli espedienti per mantenere il giardino in un ordine armonico. Per esempio, con le bordure da giardino o i muretti potremo contenere magnificamente piante, arbusti e fiori, realizzando aiuole e/o fioriere. Se poi vogliamo dare vita a un bio orto, non dimentichiamo di dotarlo di vialetti da giardino fai da te, semplici nella posa e belli e funzionali, in quanto evitano che calpestiamo le piantine.

B4 muretti
Muretti da giardino per contenere le piante

Vuoi vivere il giardino anche di notte?

Purtroppo, quando si lavora o si studia il tempo libero non è mai troppo. Probabilmente, ci troveremo a cercare un po’ di relax quando il sole se n’è già andato, lasciando spazio alla luna e alle stelle. In questo caso, dobbiamo prestare attenzione all’illuminazione da giardino: possiamo scegliere tra faretti, lampioncini o soluzioni a Led 12 V da incasso, che andranno integrate alla pavimentazione, ai camminamenti, alle bordure e ai muretti. Possiamo inoltre scegliere tra luce calda o luce più fredda e creare magnifici effetti di chiaroscuro con aree del giardino più o meno illuminate. Qualunque sia la nostra scelta, una cosa è certa: grazie all’illuminazione giusta, riusciremo a sfruttare il giardino anche di notte e a creare splendide e intime atmosfere da vivere con le persone che più amiamo.

B1 muretti
L'illuminazione giusta crea un'atmosfera intima

E se la giornata è un po’ fresca?

Chi l’ha detto che il giardino si può vivere solo d’estate? Il nostro salotto all’aperto può divenire un’oasi di felicità anche nelle mezze stagioni. Sul mercato, infatti, si trovano soluzioni che coniugano perfettamente il design estetico con la possibilità di godere di un leggero e piacevole calore. Un esempio fra tutti? I biocamini da esterno, splendide sfere di fuoco che non necessitano di canna fumaria e che funzionano con il BioEtanolo, un combustibile di origine naturale. Una soluzione bella e, soprattutto, funzionale: non lasciamoci sopraffare dal venticello delle giornate autunnali o primaverili; con soluzioni di questo tipo, potremo vivere il nostro giardino per parecchi mesi all’anno.

J5 fire ball
Il biocamino riscalda le serate un po' fresche

#2 Il design rispecchia il gusto personale

Proprio come per l’interior design, anche l’estetica del giardino dev’essere il riflesso del gusto personale di chi deciderà di trascorrervi il proprio tempo libero. Inoltre, è necessario che l’area esterna sia il prosieguo dello stile adottato in casa, creando coerenza e omogeneità tra le varie parti. Un giardino moderno non si sposerà bene con un’abitazione rustica; viceversa, una casa in campagna richiederà un giardino che richiami il gusto tipico di questa zona, decisamente più tradizionale.

Un giardino moderno è caratterizzato in genere dall’utilizzo di pietra ricostruita regolare, destinata a formare pavimentazioni e strutture – muretti per le aiuole, cascate d’acqua,… – semplici, tendenti al minimal. Al contrario, un giardino rustico richiama maggiormente forme morbide e sinuose, più “libere”: è il caso di quei camminamenti da giardino in pietra che imitano un percorso in legno.

C5 camminamenti
Il camminamento porta al cuore del giardino

#3 Lo sposalizio perfetto: elementi belli e funzionali

Sono tantissimi gli elementi che permettono di abbellire il giardino e che rispondono alle due esigenze principali di chi possiede un giardino: quelle di essere belli e al tempo stesso funzionali. Ecco qualche esempio.

Lame d’acqua

Le lame d’acqua sono splendide cascate che si installano facilmente e permettono di godere del dolce suono dello scorrere incessante dell’acqua; una melodia da ascoltare e riascoltare per portare pace e tranquillità nella propria quotidianità. E se vogliamo abbellire ulteriormente il nostro giardino, costruiamo anche un laghetto, magari integrato con le cascate d’acqua. Rimarremo incantanti di fronte alla bellezza delle ninfee che si schiudono e dei pesciolini rossi che nuotano.

C16 camminamenti
Un laghetto rende il giardino ancora più affascinante

Water ball

Le aiuole possono essere abbellite per mezzo delle water ball, soluzioni in grado di donare movimento al giardino, come raccontiamo nell’articolo dedicato alle idee da giardino da copiare. Queste splendide sfere d’acqua in acciaio renderanno il giardino ancora più elegante e vivace.

G5 water ball
Crea movimento in giardino con le water ball

Le sfere

Se vogliamo fare della semplicità il punto di forza del nostro salotto all’aperto, non scordiamoci delle sfere in acciaio. Collocabili sia sul manto erboso che all’interno di aiuole e angoli di relax, creano un effetto scintillante tutt’attorno: la natura si riflette in tutte le direzioni, dando maggiore luminosità e vigore al nostro spazio all’esterno. E quando cala la notte, possiamo ammirare il cielo stellato direttamente dalla nostra sfera. Una soluzione perfetta per le serate a due.

H6 the ball
Lasciati incantare dall'effetto scintillante delle ball

In conclusione…

Come abbellire un giardino? È questa una delle domande che un architetto paesaggista si sente porre più spesso. Non è certamente compito facile trovare la soluzione giusta: sono tantissime le possibilità a disposizione e ogni persona manifesta esigenze e gusti differenti, che è fondamentale soddisfare al meglio.

In questo articolo, il team di Gardenstone ti ha offerto alcune idee interessanti per rendere il tuo giardino il luogo perfetto per le tue vacanze quotidiane. Se desideri conoscere queste soluzioni nel dettaglio, mettiti in contatto con noi: in base alla metratura e alle caratteristiche del tuo giardino, viaggeremo alla scoperta degli espedienti migliori per abbellirlo.

Vuoi altre idee? Sfoglia la gallery!

Lascia un Commento

x

Get A Quote