Giardino con gazebo: perché scegliere questa soluzione?

Richiedi info
Giardino con gazebo

Non c’è niente di meglio di vivere a pieno il proprio giardino, soprattutto durante la bella stagione: concedersi una lettura all’ombra, organizzare una grigliata con amici e prendere il sole in totale serenità… solo il pensiero è piacevole. Il gazebo è un elemento immancabile per la propria area verde capace di offrire riparo dal maltempo, dal sole durante il giorno e dall’umidità quando arriva la sera.

Il gazebo, oltre ad essere molto funzionale, arreda il giardino con gusto e valorizza l’estetica di tutta l’abitazione.  

La versatilità del gazebo

Il gazebo è una struttura con una base solitamente quadrata o rettangolare, coperta da un tetto che protegge da raggi UV, vento e pioggia. Può essere arricchito con tendaggi o pareti mobili che, in base alle diverse esigenze, possono essere spostati per limitare o favorire il passaggio dell’aria. Il tetto e le tende permettono di creare preziose zone d’ombra che accolgono gli ospiti del giardino e offrono momenti di puro relax.

È ideale per offrire un riparo non solo alla zona pranzo, alla zona salotto, ma anche alla zona fitness dove mantenersi in forma, o alla zona relax con vasca idromassaggio dove distendersi a fine giornata.

Cosa considerare per scegliere il gazebo giusto?

Sono molti gli elementi che definiscono il gazebo e su cui è fondamentale attuare una scelta consapevole. Prima di tutto va considerato lo spazio a disposizione all’interno del giardino, il tipo di struttura se fissa o pieghevole e in quale materiale.

Dimensione del gazebo

Per impreziosire gli spazi verdi e realizzare un’area relax confortevole, è importante acquistare un gazebo in linea con le dimensioni degli spazi disponibili, quindi né troppo piccolo ma nemmeno troppo grande. Le misure standard più diffuse sono  2×3, 3×3 e 4×3 metri.

Struttura fissa o pieghevole

Il tipo di struttura dipende non solo dallo spazio a disposizione, ma anche da quanto si pensa di sfruttare il gazebo. Per chi desidera contare su una zona di protezione all’interno del giardino in qualsiasi periodo dell’anno, la struttura fissa risponderà meglio alle sue esigenze proteggendo da sole, pioggia e vento. In questo caso il giardino deve essere spazioso per ospitare il gazebo quotidianamente e il suo materiale dovrà essere resistente per fronteggiare qualsiasi agente atmosferico. Il legno trattato è molto resistente, anche se il ferro rappresenta la scelta migliore.

Se, invece, avete un giardino di piccole dimensioni, è consigliabile una struttura pieghevole da spostare all’occorrenza: in inverno il gazebo viene richiuso e messo al riparo in modo tale che non si rovini. I materiali sono importanti: devono essere sia leggeri ma comunque stabili e resistenti a pioggia e vento.

La scelta del materiale e lo stile

La struttura del gazebo può essere di diversi materiali: i principali sono legno, ferro e l’alluminio.

Come scegliere il miglior materiale? Sicuramente deve essere in armonia con lo stile della casa. Se si vuole richiamare uno stile rustico e chic, il legno sarà la scelta migliore; Il gazebo in legno è bellissimo anche se richiede una certa manutenzione per proteggerlo dalla pioggia e dal sole.

Per una tendenza più moderna, l’ideale è il ferro battuto, un materiale molto resistente agli agenti atmosferici.

Il gazebo in alluminio è sicuramente più economico rispetto a quello in legno o in ferro battuto. Non richiede una particolare manutenzione ed è apprezzato perché facile da montare e molto leggero.

 

Rendi unico il tuo gazebo con mobili e accessori

Definita l’area e il tipo di struttura da inserire, è fondamentale arricchire e valorizzare la zona del gazebo con la giusta illuminazione, le piante, i mobili e gli elementi d’arredo. I modi per impreziosirlo sono davvero tantissimi e lasciano spazio a creatività e gusto personale.

È importante che il gazebo sia fissato su un pavimento solido che ne confermi la stabilità, proprio per questo la pavimentazione è un elemento indispensabile. Pur avendo il gazebo, di norma, una forma rettangolare o quadrata, il pavimento può avere anche forme più estrose: tonda, ottagonale, ondulata o irregolare.

 

I camminamenti, poi, permettono di creare un percorso che accompagna alla zona d’ombra.

Con i muretti puoi delineare l’area conferendole maggiore privacy e, per dare un tocco di colore e brio,  puoi realizzare fioriere profumate ed eleganti. All’interno delle fioriere è possibile inserire elementi che infondono calore come le fire ball, o un suono rilassante e piacevole come i giochi d’acqua. Desideri qualcosa di unicamente decorativo? Le ball trasmetteranno luce in modo discreto e sofisticato.

Se desideri vivere con maggior intimità il tuo giardino, le pareti divisorie ti aiuteranno a isolare l’area del gazebo. Se vuoi condividerlo in compagnia, una panchina può arricchire il tutto offrendo un tocco magico, sempre funzionale.

Quando arriva la sera, puoi illuminare il gazebo in modo originale creando in un attimo un’atmosfera calda e accogliente. Con la luce puoi creare giochi d’ombra magici e rilassanti. È possibile sfruttare in modo intelligente i faretti a incasso, posizionandoli direttamente nella struttura del gazebo o nella pavimentazione perimetrale. Preferisci qualcosa di più forte? Le strisce a led e i faretti da appoggio ti permettono di infondere luce con maggiore evidenza.

In conclusione…

Vuoi arricchire la tua area verde e viverla a pieno tutte le ore della giornata? Il giardino con gazebo è la soluzione. Una struttura versatile di cui puoi scegliere dimensioni, materiale e posizione all’interno della tua oasi, per goderti in qualsiasi giornata l’aria aperta e per ritagliarti un momento da vivere in pace o da condividere con i tuoi affetti. In base al modo in cui lo vorrai utilizzare e allo spazio a disposizione, puoi impreziosire il gazebo a tuo totale piacimento: fioriere, faretti, ball e pareti divisorie renderanno unico il tuo spazio.

Vorresti capire come puoi progettare al meglio la tua area gazebo? Ti aiutiamo noi: contattaci e raccontaci di cosa hai bisogno, insieme troveremo la soluzione perfetta per te.

Lascia un Commento

x

Get A Quote